MODULO 4 ANALISI
Il “Modulo 4 Analisi” ha lo scopo di qualificare e certificare gli operatori del settore diurno e serale quali Spirits e/o Wine Sommelier, Ambassador di Distillerie o Distributori.
Lo scopo di tale percorso è inoltre la promozione del “Bere Responsabile” previsto dal D.Lgs.14/2017 oggi giorno indispensabile per una buona somministrazione al pubblico sempre più esigente.
Non ci sono requisiti per accedere ai percorsi nei centri di formazione accreditati. Al fine di poter effettuare gli esami previsti, sarà indispensabile aver frequentato dei corsi di analisi sensoriale dedicato al settore dei distillati o del vino o possedere delle competenze consolidate che saranno verificate in fase di esaminazione.
Il “Modulo 4 Analisi” è composto dai seguenti esami:
1. Distillati e Liquori
2. Enologia e Viticoltura
3. Fermentati e Birra
Questo percorso, è ritenuto adatto a soli professionisti in quanto la complessità è davvero alta pertanto si suggerisce un alto allenamento sia nei centri di formazione e sia individuali.
Nello specifico lo scopo del primo esame, sarà quello di certificare la conoscenza dei principali sensori all’interno dei distillati o liquori nonchè il riconoscimento attraverso schede tecniche delle qualità o imperfezioni dei prodotti somministrati.
Nel secondo esame, a differenza sarà dedicato all’Enologia Italiana ed Europea con aspetti dedicati al settore merceologico che la rappresenta. In questa fase sarà indispensabile avere una buona padronanza in termini di lessico e di analisi sensoriale in quanto rappresenta un livello avanzato da Sommelier del Vino.
Infine del terzo esame, saranno somministrate diverse tipologie di Fermentati e Birre dove sarà fondamentale che il candidato riconosca sapori, origini e possa rielaborare inoltre una lista di prodotti alcolici e relativo Drink Cost per un Hotel di Lusso.
Al fine dell’adesione, sarà indispensabile effettuare ISCRIZIONE ONLINE. La segreteria di Federazione Baristi Italiani provvederà nel comunicare al centro di formazione accreditato più vicino alla provincia di residenza per ricontattare ai fini di una preventivazione dei corsi, il pagamento dell’esame € 69.00 deve essere effettuato presso il centro di formazione accreditato.