MODULO 2 MISCELAZIONE
Il “Modulo 2 Miscelazione” ha lo scopo di qualificare e certificare gli operatori del settore serale quali Barman d’Hotel o Bartender di Cocktail Bar-Discoteche e Ambassador per Distillerie.
Lo scopo di tale percorso è inoltre la promozione del “Bere Responsabile” previsto dal D.Lgs.14/2017 oggi giorno indispensabile per una buona somministrazione al pubblico sempre più esigente.
Non ci sono requisiti per accedere ai percorsi nei centri di formazione accreditati. Al fine di poter effettuare gli esami previsti, sarà indispensabile aver frequentato dei corsi sulla miscelazione o avere delle competenze consolidate che saranno verificate in fase di esaminazione.
Il “Modulo 2 Miscelazione” è composto dai seguenti esami:
1. Drink di Tendenza e Dosaggi
2. Movimenti ed Interazioni Acrobatiche
3. Miscelazione Contemporanea
Lo scopo del primo esame, sarà la certificazione dei Cocktail più di tendenza nel mondo miscelato con relative tecniche di preparazioni, merceologia e corretti dosaggi col cosiddetto “Free Pouring”.
Nel secondo esame, sarà indispensabile avere una conoscenza più approfondita relativa alla merceologia, creazione di homemade e conoscenza dei principali movimenti acrobatici.
Infine del terzo esame, sarà certificata una conoscenza avanzata merceologica con abbinamenti di cibo con la miscelazione. Sarà indispensabile la capacità di rielaborazione economica di Drink List e la creazione di un proprio elaborato dedicato a delle nuove proposte di Cocktail in base al target di clienti ipotizzati nel proprio locale.
Al fine dell’adesione, sarà indispensabile effettuare ISCRIZIONE ONLINE. La segreteria di Federazione Baristi Italiani provvederà nel comunicare al centro di formazione accreditato più vicino alla provincia di residenza per ricontattare ai fini di una preventivazione dei corsi, il pagamento dell’esame € 69.00 deve essere effettuato presso il centro di formazione accreditato.
Tutte gli iscritti al nostro Albo Professionale (Sezione C) dedicato ai Barman o Bartender sono presenti all’interno della seguente pagina: ALBO PROFESSIONALE BARMAN-BARTENDER