BONUS RIPRESA | ISTRUZIONE
Federazione Baristi Italiani ha rinnovato per l’Anno 2023 il cosiddetto “Bonus Ripresa 3.0” dedicato a tutti i professionisti iscritti e frequentanti centri di formazione accreditati, che desiderano aumentare le proprie competenze professionali per lavorare nell’Ospitalità Internazionale.
L’obiettivo è quello di favorire l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro, oggi giorno punto di criticità nel settore della Ristorazione e Bar al fine di aiutare le imprese e il personale nello sviluppo sia in termini di capitale umano professionalizzato e sia nella crescita di nuovi servizi dedicati al consumatore finale.
Per aderire a tale fondo sarà necessario possedere i seguenti requisiti:
- Residente o Domiciliato in Italia da almeno 2 anni
- Essere in possesso di almeno due certificazioni (2.1. e 2.2. o 3.1. e 3.2.)
Riepiloghiamo le domande più richieste:
La formazione si rivolge prettamente ai candidati a missione di lavoro iscritti regolarmente a Federazione Baristi Italiani, residenti o domiciliati da almeno 2 anni in Italia.
Ogni centro di formazione, in accordo con l’organo direttivo potrà scegliere nel percorso una formazione mirata da 12 a 24 ore massime e potrà avere i seguenti contenuti: HACCP, Sicurezza D.Lgs.81/08, Comunicazione, Sala, Caffetteria, Miscelazione o Enologia.
Il percorso è mirato alla professionalizzazione degli operatori ho.re.ca. tuttavia non vi è nessun vincolo di scelta a livello lavorativo.
Tutte le date sono definite dall’organo di Federazione Baristi Italiani insieme ai centri di formazione. Tutti gli studenti avranno l’obbligo di partecipazione di almeno 70% delle ore al fine della ricezione della certificazione. In caso di assenza non sarà possibile in alcuna maniera rifrequentare il percorso con i fondi di Federazione Baristi Italiani.
Al fine dell’adesione sarà necessario richiedere informazioni tramite il nostro servizio di Sportello Online o nei centri di formazione accreditati a Federazione Baristi italiani.