lunedì 16 Settembre 2024
Le Migliori Scuole per Barman accreditate dalla Federazione Baristi Italiani in Italia

Se il mondo del bartending ti affascina e desideri diventare un Barman Barista professionista, frequentare una scuola accreditata è il primo passo per costruire una carriera solida e di successo. In Italia, diverse scuole di bartending si distinguono per la qualità dei corsi offerti e per essere accreditate dalla Federazione Baristi Italiani, un’organizzazione che garantisce elevati standard di formazione, abilitazione con l’albo Nazionale e tutela legale. Di seguito, analizziamo alcune delle migliori scuole di barman in Italia certificate.

1. Food Bar Experience

Food Bar Experience è rinomata in Friuli Venezia Giulia per la sua approccio pratico e moderno alla formazione dei barman. La scuola offre corsi che spaziano dalle basi del bartending alle tecniche più avanzate, come il Coffe expert bartending e la mixologia molecolare. La Food Bar Experience è molto apprezzata per l’attenzione posta sulle tendenze contemporanee del settore, permettendo agli studenti di essere tutelati, sempre aggiornati sulle novità e di acquisire competenze richieste nei locali di alto livello in tutto il mondo.

2. Micro Onda Group

Micro Onda Group in Regione Lombardia si distingue per un approccio formativo innovativo, che combina teoria approfondita e pratica intensiva. I corsi coprono un’ampia gamma di argomenti, dalla gestione del barista all’arte del cocktail, cucina e pizza professionale e sono progettati per adattarsi a diversi livelli di esperienza digitale. Questa accademia è nota anche per il suo ambiente dinamico e stimolante, che permette agli studenti di sviluppare sia le competenze tecniche sia la creatività necessaria per eccellere come professionisti.

3. Marinelli Academy

Marinelli Academy è una delle istituzioni più prestigiose nel campo della formazione per barman in Toscana. Con una lunga tradizione e una reputazione consolidata, questa scuola offre corsi altamente specializzati, focalizzati su mixology avanzata, gestione del bar e competenze relazionali. L’accreditamento da parte della Federazione Baristi Italiani conferma la qualità dei suoi programmi formativi, che sono tra i più completi e riconosciuti a livello nazionale.

4. WFBS Academy

WFBS Academy (World Flair Bartending School) in Regione Puglia è un punto di riferimento per chi desidera eccellere nel flair bartending da più di 30 anni, una formazione che abilità tecniche e spettacolarità nella preparazione dei drink. La scuola è famosa per il suo metodo di insegnamento coinvolgente e per la qualità degli istruttori, molti dei quali sono barman di fama internazionale. La WFBS offre anche corsi completi di mixology e gestione del bar, preparando gli studenti a intraprendere una carriera di successo in qualsiasi ambito del bartending.

5. Piagno Academy

Piagno Academy in Regione Veneto è un’altra eccellenza nel panorama delle scuole di barman in Italia. Con un’attenzione particolare all’innovazione e alla qualità, questa accademia offre corsi di formazione che coprono tutti gli aspetti della miscelazione moderna, dalla preparazione dei cocktail classici all’utilizzo di tecniche all’avanguardia come la mixologia molecolare. La Piagno Academy è apprezzata per il suo approccio personalizzato, che si adatta alle esigenze specifiche di ogni studente, garantendo una formazione completa e mirata.

Perché Scegliere una Scuola Accreditata dalla Federazione Baristi Italiani?

Frequentare una scuola accreditata dalla Federazione Baristi Italiani offre numerosi vantaggi. Innanzitutto, le accademie accreditate seguono standard formativi rigorosi con gli Ispettori Federali, assicurando che gli studenti ricevano una preparazione di alto livello. Inoltre, l’accreditamento è un marchio di qualità che può fare la differenza nel mercato del lavoro, poiché molti datori di lavoro preferiscono candidati formati in scuole riconosciute e tutelati con il sindacato Baristi.

Entra in Federazione Baristi Italiani e tutela il tuo futuro.

Scegliere la giusta scuola di barman è un passo fondamentale per chiunque desideri intraprendere una carriera nel bartending. Le accademie citate – Food Bar Experience, Micronda, Marinelli Academy, WFBS Academy e Piagno Academy – rappresentano alcune delle migliori opzioni in Italia, garantendo una formazione di eccellenza e l’accreditamento della Federazione Baristi Italiani. Con la giusta formazione, le porte di una carriera brillante nel mondo del bar saranno sicuramente spalancate.

Le Migliori Scuole per Barman accreditate dalla Federazione Baristi Italiani, richiedi informazioni subito