domenica 8 Settembre 2024
No alla violenza sulle donne

La Federazione Baristi Italiani e la Fondazione Aurea Contro la Violenza sulle Donne.

La Federazione Baristi Italiani ha stretto un’importante collaborazione con la Fondazione Aurea per promuovere la prevenzione della violenza contro le donne nei locali pubblici, discoteche e località turistiche. Questa partnership rappresenta un passo decisivo nella lotta contro una piaga sociale che colpisce molte donne in Italia e nel mondo.

L’Obiettivo della Collaborazione

L’iniziativa mira a creare ambienti più sicuri per le donne, sensibilizzando baristi, gestori di locali notturni e operatori turistici sul tema della violenza di genere. La Federazione Baristi Italiani, con la sua vasta rete di Baristi, ha il potenziale di raggiungere migliaia di esercizi in tutta Italia, rendendo questa collaborazione una vera forza motrice per il cambiamento.

Le Azioni Concrete

Il programma prevede diverse azioni concrete, tra cui:

1. Formazione e Sensibilizzazione: Verranno organizzati corsi di formazione per baristi e personale dei locali, in modo da riconoscere i segnali di abuso e sapere come intervenire in situazioni di emergenza.
  2. Campagne di Comunicazione: Verranno distribuiti materiali informativi nei locali affiliati alla Federazione Baristi Italiani, con messaggi chiari e diretti per sensibilizzare i clienti sul tema della violenza di genere.
  3. Creazione di Spazi Sicuri: In collaborazione con la fondazione, i locali aderenti con il DRINK DI SICUREZZA saranno dotati di spazi sicuri e discreti dove le donne in difficoltà potranno trovare supporto immediato.
  4. Collaborazione con le Forze dell’Ordine: Saranno stabiliti canali di comunicazione rapidi ed efficaci tra i locali e le forze dell’ordine per garantire un intervento tempestivo in caso di necessità.

Il Ruolo della Fondazione Aurea Cenerentola Un Cazzo

La Fondazione Aurea con il PROGETTO Cenerentola Un Cazzo, nota per il suo impegno nella difesa dei diritti delle donne e contro la violenza di genere, apporterà la sua esperienza e competenza nel campo della prevenzione e supporto alle vittime. La fondazione fornirà anche consulenza psicologica e legale, assicurando che le donne possano ricevere un aiuto completo e professionale.

Dichiarazioni Ufficiali

Cosolo Alessandro, Presidente della Federazione Baristi Italiani, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di collaborare con la Fondazione Aurea . La violenza contro le donne è un problema che riguarda tutti noi e siamo determinati a fare la nostra parte per combatterla.”

La Fondazione Aurea , ha aggiunto: “Questa partnership rappresenta una straordinaria opportunità per estendere la nostra missione di prevenzione e supporto. Insieme possiamo creare ambienti più sicuri e consapevoli, dove le donne possano sentirsi protette e rispettate.”

SUPPORTA IL PROGETTA DELLA FONDAZIONE AUREA

La collaborazione tra la Federazione Baristi Italiani e la Fondazione Aurea segna un importante passo avanti nella lotta contro la violenza di genere. Attraverso un impegno congiunto e una serie di iniziative concrete, l’obiettivo è di rendere i locali pubblici, le discoteche e le località turistiche luoghi più sicuri per tutte le donne, promuovendo una cultura di rispetto e protezione.

Con questo impegno, la Federazione Baristi Italiani e la Fondazione Aurea dimostrano che insieme si può fare la differenza, contribuendo a costruire una società più giusta e sicura per tutti.