mercoledì 4 Dicembre 2024

Lorenzo Galessi. Dall’Italia alla Spagna, dalla Spagna all’Italia

LORENZO GALESSI | ESTERO

Lorenzo Galessi è un giovane e intraprendente bartender di 26 anni. Nato a Monfalcone, fin da giovanissimo si appassiona al mondo beverage e comincia a lavorare stagionalmente tra Trieste, Grado e Cortina. Un’esperienza importante è quella al Maritani Caffè Carducci, dove dietro il banco sperimenta tutti i ruoli, occupandosi di caffetteria e cocktail.

Dal punto di vista della formazione ha seguito i corsi della Federazione Baristi Italiani, con la quale presto comincerà a collaborare in veste d’ispettore.

Adesso però il bartender non è in Italia, si trova infatti da luglio a Barcellona, dove lavora al gastro cocktail bar The Alchemix. “Sono venuto qui con l’idea d’implementare le mie conoscenze. Nel mio settore è importante la teoria, ma è soprattutto fondamentale mettere in pratica le conoscenze. Qui ci sono tanti stimoli, perché Barcellona è una grande città, con un grande giro di turismo proveniente da tutto il mondo. Bisogna quindi essere in grado di soddisfare tutte le richieste e questo ti dà la spinta a fare sempre di più.”

Qui Lorenzo Galessi ha potuto apprendere meglio anche la lingua inglese e spagnola. Un percorso altamente formativo insomma, che ha deciso d’intraprendere insieme alla sua fidanzata, anche se in Spagna si sentono solo di passaggio: “Ad anno nuovo contiamo di tornare in Italia, perché crediamo che il nostro Paese abbia molto da offrire in questo settore. Un settore dinamico, in divenire, dove bisogna essere disposti a rinnovarsi continuamente.”

Come Lorenzo Galessi vede il suo futuro? “So soprattutto quello che non vorrei, più che quello che vorrei. Non vorrei restare fermo e stantio, ma sempre pronto a nuove sfide; non vorrei inoltre non riuscire a soddisfare i miei clienti, perché per me che il cliente rimanga soddisfatto è la prima cosa. Poi, certo, mi piacerebbe un giorno aprire un locale con la mia ragazza.”

Leggi anche: https://www.federazionebaristiitaliani.it/aggiornamenti/progetto-qualita-italiana-con-il-supporto-del-ministero-dello-sviluppo-economico-promuovere-leccellenza-nel-food-beverage-e-nellhospitality/

Hai bisogno di aiuto?