venerdì 18 Ottobre 2024
Scuole accreditate Federazione Baristi Italiani
La Scarsa Formazione nei Locali Pubblici: Il Paradosso dell'Espresso Imperfetto

La Scarsa Formazione nei Locali Pubblici: Il Paradosso dell’Espresso Imperfetto

Nonostante l’enorme quantità di risorse formative disponibili, dalle scuole ai corsi online, ai tutorial sui social media, molti locali pubblici non riescono ancora a servire un espresso all’altezza degli standard. Si stima che ben il 90% dei bar e delle caffetterie fatichi a preparare un caffè espresso perfetto, compromettendo un rito quotidiano profondamente radicato nella cultura italiana.

Il Problema della Formazione Inadeguata

La crescente domanda di caffè di alta qualità non corrisponde purtroppo a un’adeguata preparazione del personale. In troppi casi, i baristi si trovano a lavorare senza l’esperienza necessaria per trattare la materia prima con la cura e la precisione che richiederebbe. Non è raro vedere baristi che, pur avendo accesso a caffè di qualità forniti da torrefazioni di prim’ordine, non riescono a rispettare le basi tecniche per un espresso eccellente. La Scarsa Formazione nei Locali Pubblici: Il Paradosso dell’Espresso Imperfetto

Questo spesso è dovuto alla mancanza di una formazione strutturata. Molti lavoratori nel settore entrano nel mercato senza una preparazione specifica, improvvisando e apprendendo sul campo. Anche se possono accedere a corsi di orientamento gratuiti o partecipare a scuole di formazione accreditate, come quelle offerte dalla Federazione Baristi Italiani, pochi sfruttano queste opportunità.

Un Paradosso Tecnologico

A complicare ulteriormente la situazione è l’utilizzo di macchine da caffè sempre più avanzate dal punto di vista tecnologico. Molti locali investono in costosi macchinari automatici, dotati di sofisticati sistemi di estrazione e controllo delle temperature, che teoricamente dovrebbero semplificare il processo e garantire un risultato costante. Tuttavia, senza una corretta conoscenza delle macchine e dei parametri di estrazione, il risultato finale spesso lascia a desiderare. La Scarsa Formazione nei Locali Pubblici: Il Paradosso dell’Espresso Imperfetto

Le macchine automatiche, per quanto evolute, non possono supplire completamente alla mancanza di competenze umane. La corretta macinatura del caffè, il dosaggio, la pressione esercitata durante la pressatura e il controllo dell’estrazione richiedono ancora una competenza che non può essere delegata interamente alla tecnologia.

Il Valore della Formazione Continua

Le scuole di formazione accreditate, come i Centri di formazione della Federazione Baristi Italiani, offrono corsi che mirano a colmare questo gap. Il problema non è tanto la mancanza di strumenti o di materie prime di qualità, quanto la scarsa sensibilizzazione all’importanza della formazione continua e all’aggiornamento costante. La preparazione del caffè è un’arte e una scienza, e non può essere lasciata all’improvvisazione.

Il mondo della caffetteria è in continua evoluzione e, se da un lato le torrefazioni mantengono standard di qualità sempre più elevati, dall’altro è necessario che i baristi siano formati adeguatamente per valorizzare questi prodotti.

ISCRIVITI ALLA FEDERAZIONE BARISTI ITALIANI E TUTELA IL TUO LAVORO!

In un settore così competitivo, la differenza tra un locale di successo e uno che fatica a trattenere la clientela può essere determinata dalla qualità dell’espresso che si serve. È essenziale che i titolari e i dipendenti dei locali comprendano che una buona formazione è la chiave per sfruttare appieno il potenziale delle materie prime e delle tecnologie disponibili. Solo così si potrà elevare il livello medio del caffè servito al pubblico, riportando l’espresso italiano al suo meritato prestigio.