giovedì 19 Settembre 2024
Marinelli Bartender Academy
Marinelli Bartender Academy: Il Trionfo del Cocktail "Ostinato" Dedicato a Casole D'Elsa

Marinelli Bartender Academy: Il Trionfo del Cocktail “Ostinato” Dedicato a Casole D’Elsa

In un evento che ha combinato creatività, passione e tradizione, si è svolta recentemente una prestigiosa competizione di cocktail, in cui il cocktail vincitore, “Ostinato”, ha conquistato il primo posto. Questo cocktail è stato dedicato alla suggestiva località di Casole D’Elsa, celebrando i sapori e la cultura di questo affascinante borgo toscano.

L’Evento

La competizione, organizzata da un team di esperti del settore, ha visto la partecipazione di numerosi bartender provenienti da diverse parti d’Italia. L’iniziativa è stata promossa dalla Filippo Marinelli Bartender Academy, un’accademia che forma professionisti nel mondo del bartending, e da Filippo Marinelli, Ispettore Nazionale della Federazione Baristi Italiani, un’organizzazione che tutela e promuove la professionalità dei bartender nel nostro Paese.

Tra i partner dell’evento figurano anche nomi illustri come RCR Cristalleria Italiana, una delle principali aziende italiane produttrici di cristalli di alta qualità, e la Confesercenti di Siena, che supporta lo sviluppo delle imprese locali. Anche il Chianti Geografico, rinomato marchio vinicolo legato alla tradizione del Chianti, e Mi.To Eventi, agenzia specializzata nell’organizzazione di eventi e manifestazioni di grande rilevanza, hanno offerto il loro prezioso contributo per rendere l’evento un successo.

“Ostinato” non è solo un cocktail, ma una vera e propria celebrazione del territorio toscano. Il Vincitore è stato Nicolo’ Moro, che ha realizzato con ingredienti che richiamano i profumi e i sapori tipici della regione, si distingue per la sua capacità di raccontare una storia legata a Casole D’Elsa. Il nome stesso, “Ostinato”, evoca la tenacia e la perseveranza tipiche delle genti toscane, capaci di affrontare sfide e difficoltà con spirito combattivo e determinazione.

La composizione del cocktail si basa su una combinazione di aromi intensi e ben equilibrati, che riflettono la bellezza del paesaggio e la ricchezza culturale di Casole D’Elsa. Il sapiente uso di ingredienti locali ha fatto sì che “Ostinato” emergesse come una creazione unica, capace di distinguersi tra le numerose proposte presentate durante la competizione.

Il Significato del Premio

La vittoria del cocktail “Ostinato” non è solo un riconoscimento alla creatività e all’abilità del suo creatore, ma anche un omaggio a Casole D’Elsa, che attraverso questa bevanda trova un nuovo canale per raccontare la propria storia e tradizione. La competizione ha messo in luce l’importanza del legame tra territorio e gastronomia, dimostrando come un cocktail possa diventare un mezzo per promuovere le eccellenze locali.

Iscriviti a Federazione Baristi Italiani e tutela il tuo futuro

Questo evento ha rappresentato un momento di grande valore per il mondo della mixology e per la promozione delle eccellenze italiane. Grazie alla collaborazione tra professionisti del settore e aziende di prestigio come la Filippo Marinelli Bartender Academy, la Federazione Baristi Italiani, RCR Cristalleria Italiana, Confesercenti di Siena, Chianti Geografico e Mi.To Eventi, la competizione ha saputo valorizzare non solo la creatività dei bartender, ma anche il patrimonio culturale e gastronomico del nostro Paese.

Il trionfo del cocktail “Ostinato” resterà nella memoria come un esempio di come la tradizione e l’innovazione possano fondersi per creare qualcosa di unico e rappresentativo del territorio.